Intrecci EmersiemanuelaGiugno 22, 2025Giugno 29, 2025

Intrecci Emersi

0,00 

Con Elena Annovi

Sabato 26 luglio 2025

Dalle ore 10 alle ore 13

Costo: euro 50

Prenotazione obbligatoria al +39 347 043 6161

Luogo: centro storico Castelnovo  ne Monti

15 disponibili

Descrizione

Intrecci Emersi: laboratorio di cesteria
Cos’è Intrecci Emersi.

Intrecci emersi è un viaggio dentro ME. Dentro memorie antiche emerse silenziose . Intrecci imperfetti che si permettono di esistere comunque. È un progetto di ricerca legato alla cesteria e all’intreccio ma anche alla conoscenza e scoperta delle piante in tutte le loro forme e alla conoscenza del sé. Intrecci Emersi è stato ed è innanzitutto un progetto di “guarigione personale “ .

Attraverso Intrecci Emersi ho trovato il giusto strumento per sanare il mio Femminile…e ho sentito la necessita di condividere questo strumento non per imparare a fare “manufatti perfetti” ma per potere incontrare la meravigliosa arte dell’intreccio e il suo potenziale.

Chi è Elena Annovi

Danzatrice, performer, artista della scena internazionale. Ricercatrice di indole, incontra la cesteria nel 2021 studiando la tecnica classica dell’intreccio del salice, tipico dell’Appennino Modenese, suo luogo di origine. Dal quel momento le si sblocca una Memoria, che le fa emergere il ricordo della Tecnica a Spirale ( tecnica delle zone bagnate dal Mar Mediterraneo) che sperimenta per lo più in un primo momento da autodidatta .

Nel 2022 incontra a San Vero Milis, Rosalba Piras e la sua mamma Giovanna di 83 anni, custodi della grande arte della Cesteria Sarda con la tecnica del broccato di San vero Milis.

Nel 2023 Studia poi con Alessandra Floris (Sinnai) e nel 2024 con Maria Antonietta Sechi ( maestra di intreccio do Asfodelo) Inizia lo studio di questo sapere dell’intreccio del giunco e fieno che necessita di molto tempo e molta esperienza prima di essere trasmesso.

ENTROPIA FESTIVAL : Workshop INTRECCI
Realizziamo insieme un cestino in fibra naturale con la tecnica a spirale e conosciamo storia, usanze e significati dell’arte dell’intreccio. Al termine del laboratorio potrai portare a casa il tuo manufatto e avrai imparato una tecnica che potrai riprodurre ogni volta che vorrai