Cemento AtlanticoemanuelaGiugno 29, 2025Giugno 30, 2025

Cemento Atlantico

0,00 

Sabato 26 Luglio 2025

Live set Cemento Atlantico

Ore 22,00

Dj Set Cemento Atlantico

Ore: 23,30

ENTRATA LIBERA

 

134 disponibili

SKU: cem Category:

Descrizione

Cemento Atlantico è il progetto discografico del producer e DJ romagnolo Alessandro
“ToffoloMuzik” Zoffoli. Due gli album pubblicati per Bronson Recordings (“Rotte Interrotte” 2021, “Dromomania” 2024) i field-recordings sono il punto di partenza di ogni singola traccia, mentre i linguaggi elettronici del future garage e del post-dubstep sono i mezzi di ricalcolo per tradurre in musica tradizioni ed esperienze di viaggio vissute in prima persona da Zoffoli, perennemente con registratore alla mano.
Il punto di arrivo di ogni opera è la ricostruzione e la condivisione di una mappa musicale sempre più vasta. Sono i paesaggi stessi e gli attimi di registrazione sul campo a dettare i flussi sonori, a tradursi in pensiero
I suono che riempie la quotidianità spesso viene subito come un sottofondo scontato, ma in realtà tutti i suoi connotati si possono esplorare e ordinare fino a crearne una melodia. Senza ombra di dubbio la soglia di attenzione dell’ascoltatore si alza trovandosi nella dimensione dello spostamento, verso altri Paesi, in immersione in culture differenti da quella di appartenenza
Muovendosi su tali coordinate, Cemento Atlantico ha rubato field recording, sample e frammenti alla natura, alla storia, alla strada e ai luoghi sacri. Emozioni incise nella mente atte a narrare: colpi di stato, riti devozionali, ribellioni, leggende, soprusi, quesiti socio-culturali e testimonianze che si rincorrono ritmo dopo ritmo citando la storia attraverso le coordinate spazio-temporali di:
Thailandia, India, Bulgaria, Messico, Andalusia, Romagna, Colombia, Nicaragua, Panama, Amazzonia, Vietnam, Myanmar, Cambogia, Perù, Guatemala e Marocco.
Dopo l’album d’esordio “Rotte Interrotte” concepito durante un’epoca orfana dal peregrinare a causa della pandemia da Covid-19, Il focus dell’ultima opera si concentra sul desiderio irrefrenabile di continuare a viaggiare senza tregua, a tutti noto come “Wanderlust”, che in un contesto clinico assume il termine di “Dromomania”
. Azioni e abitudini contemporanee subiscono spesso una catalogazione ritrovandosi associate a sindromi o patologie di calcolo (pseudo)scientifico.

La dromomania è davvero tale? Si tratta di una fuga dissociativa o di un sentimento necessario ai fini dell’arricchimento delle proprie esperienze?

Discografia completa:
Cemento Atlantico – Rotte Interrotte (album) (2021)
Cemento Atlantico – A beat for peace (benefit single) (2022)
Cemento Atlantico – remixed (EP) (2023)
Cemento Atlantico – Dromomania (album) (2024)

https://linktr.ee/cementoatlantico 

https://cementoatlantico.bandcamp.com/

https://www.youtube.com/results?

https://www.instagram.com/cementoatlantico

https://www.youtube.com/watch?v=lxtreNmkxPQ